mascheroni_piccadilly_L_ambientata_main(0)

Via dei Chiostri

Crediamo ci sia molta bellezza nei contrasti, le rigorose geometrie di pareti e soffitto caratterizzati da una palette leggera, neutra, si confrontano con le curve morbide, oversize e colorate degli arredi e delle materie Mascheroni. Tutto viaggia in perfetto equilibrio tra maestria artigiana, arte e design, ricerca contemporanea e pezzi classici creati più di vent’anni fa. Prende così forma un continuo gioco di rimando tra passato e presente ed ogni oggetto ha una storia ed un preciso motivo.

Piccadilly L
San Lorenzo
mascheroni_Piccadilly_L__disegno-topview

Piccadilly L

Piccadilly L nasce contaminando le proporzioni tradizionali dell’iconico modello Piccadilly con uno stile di vita più libero, informale, che si traduce in configurazioni estremamente versatili e accoglienti sottolineate dalle profondità più accentuate. 

Un sistema capace di evolversi adattandosi alle esigenze funzionali dell’abitare contemporaneo, che ascrivono al living una molteplicità di funzioni, come riposare, ricevere, lavorare.

Al di là della preziosità di ogni oggetto e del suo prezzo, è proprio sulla meticolosità dei gesti, sul tempo necessario ad apprenderli e a trasmetterli che vogliamo puntare l’attenzione, sull'impeccabile lavorazione capitonnée, sul molleggio ottenuto con molle biconiche legate a mano ed appoggiate su cinghie di juta, sull'utilizzo del crine vegetale nell’imbottitura di schienale e braccioli modellato a mano ed infine sulla struttura portante realizzata in legno massiccio. 

La filosofia di Mascheroni è sempre rimasta fedele a due punti: la qualità e il tempo. Qualità per noi significa far realizzare ogni prodotto a un solo artigiano. Questo deriva dall’idea che un oggetto abbia meno anima quante più sono le persone che partecipano alla sua creazione.

Pelle: NK Magnesium

Nabuck Mascheroni, pelli intere bovine spessore 1.1 - 1.3 conciate al cromo, tinte in anilina passante e infine protette con prodotti idro e oleorepellenti 3M scotchgard.  Una pelle che nasce dall’esigenza di proporre un materiale estremamente morbido, derivante da quello già ampiamente utilizzato nel mondo della moda e della pelletteria.

San Lorenzo

Un accessorio lussuoso, sartoriale, totalmente imbottito e rivestito in pelle. L’irregolare texture in superficie dona movimento e conferisce all’oggetto un singolare dinamismo che ricorda le numerose scie luminose che squarciano il cielo nella notte di San Lorenzo.

Solo il cuscino di seduta rimane liscio. Colore e materia della decorazione sono realizzabili tono su tono oppure a contrasto, scegliendo tra la vasta gamma di pellami esclusivi Mascheroni. Il pouf San Lorenzo apre così ad infinite possibilità di personalizzabile.

La struttura dei pouf San Lorenzo è in curvato di betulla e pioppo. L’imbottitura della seduta è in in gomma indeformabile con rivestimento in Dacron.

Pelle: CV Muschio

Il cuoietto vegetale Mascheroni è una materia in costante mutamento che si adatta e si adegua ad ogni sollecitazione esterna, creando nuance di colore sempre differenti. Per arrivare all’effetto lucido che distingue questa pelle bovina di provenienza europea, dallo spessore 2,2 mm, viene applicato in superficie un olio vegetale totalmente naturale che viene assorbito all’interno delle fibre della pelle e grazie all’alta temperatura ritorna in superficie e lascia il cuoio lucido. Tingere questa particolare tipologia di pelle con più colori è il segreto, così da produrre un simil effetto tridimensionale e una sensazione di profondità data dal differente grado di assorbimento dei pigmenti colorati.